lunedì 21 marzo 2016

Le tecniche di ripresa fotografica

Ciao a tutti
questa settimana abbiamo realizzato 9 fotografie riguardanti la profondità di campo e sul movimento.
Le prime 6 fotografie ci sono servite per comprendere la profondità di campo; essa dipende da tre fattori: lunghezza focale, apertura del diaframma e distanza dal soggetto.
Modificando questi fattori si può ottenere risultati simili.

Nelle prima coppia fotografie si varia l'apertura del diaframma; con un diaframma aperto si ottiene uno sfondo sfocato mentre con un diaframma chiuso si mette a fuoco tutto.
1_ f 2.8, 55 mm, distanza breve
2_f 22, 55 mm, distanza breve
Nella seconda coppia di fotografie si varia la lunghezza focale: con una lunghezza focale lunga (teleobiettivo) si sfoca lo sfondo, mentre con una focale corta (grandangolo) si mette a fuoco tutto.

3_ f 2.8, 55 mm, distanza breve
4_ f 2.8, 18 mm, distanza breve

Nell'ultima coppia di foto si varia la distanza dal soggetto: con una lunghezza focale breve si sfoca lo sfondo, mentre con un con una distanza lunga si mette a fuoco tutto.

5_f 2.8, 55 mm, distanza breve
6_f 2.8, 55 mm, distanza lunga

Abbiamo lavorato anche sui movimenti con tre diversi tempi di ripresa:
1_t 1.1000, f. 3.5, iso 100

2_t 1.100, f. 11, iso 100

4_t 1.4, f 22, iso 100

#Scuola_che_fa_male

mercoledì 16 marzo 2016

Copertina rivista/ Rolling Stone

Ciao a tutti,
abbiamo realizzato la copertina della rivista Statunitense Rolling Stone.
Per lavorare ci siamo serviti del programma InDesign per impaginare, mentre per ricavare l'intestazione e la fotografia del nostro soggetto abbiamo utilizzato Photoshop.
Gli articoli possono essere inventati oppure presi da altre copertine esistenti.
Eccovi il mio lavoro:
Copertina della rivista "Rolling Stone"
#Scuola_che_fa_male

lunedì 14 marzo 2016

Copertina rivista/ Focus

Ciao a tutti,
questa settimana  abbiamo realizzato la copertina della rivista scientifica Focus.
Abbiamo utilizzato il programma InDesign per l'impaginazione degli articoli e Photoshop per la realizzazione dell'intestazione della rivista; gli articoli e foto li abbiamo reperiti dal sito ufficiale di Focus.
Ecco la mia copertina:
Copertina della rivista "Focus"
#Scuola_che_fa_male

lunedì 7 marzo 2016

Esposizione

Ciao a tutti,
questa settimana abbiamo lavorato sulla esposizione dell'immagine fotografica.
Il lavoro consisteva nel scattare 5 fotografie: la prima doveva essere correttamente esposta; la seconda doveva essere sovraesposta di due stop; la terza doveva essere sottoesposta di due stop; la quarta doveva essere esposta per il soggetto creando un effetto silhouette; la quinta foto doveva essere esposta per la luce dietro al soggetto.
Un'immagine correttamente esposta è un immagine che ha tutte le impostazioni correttamente impostate il diaframma, il tempo, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco.
Un'immagine invece sotto o sovra esposta è un immagina che non è scattata in modo corretto, essendo o troppo scusa o troppo chiara. Per realizzare una foto "sbagliata" bisogna, partendo da una coppia esposimetrica corretta, o aprire/ chiudere il diaframma di due stop, oppure allungare/ accorciare il tempo di due stop.
Un effetto silhouette si ottiene mettendo il nostro soggetto davanti una finestra, ed esponendo per la luce che proviene da dietro di lui (ovvero quella fuori).
Contrariamente, se esponiamo per il nostro soggetto otteniamo il nostro soggetto correttamente illuminato con uno sfondo molto chiaro.ù

Ecco le mie foto:

Correttamente esposta
Sovraesposta
Sottoesposta

#Scuola_che_fa_male